La Mindful Eating, o Alimentazione consapevole, è un percorso finalizzato all’aumento della propria consapevolezza per migliorare il comportamento alimentare.
Si svolge attraverso meditazione ed esercitazioni pratiche specifiche, imparando così a nutrirsi rispettando il proprio corpo.
Un pasto Mindful è un pasto consapevole, in cui si presta piena attenzione all’esperienza che si sta vivendo, diventando consapevoli, attraverso tutti i 5 sensi, dell’atto del mangiare.
È già nota l’influenza delle emozioni all’interno del comportamento alimentare: nel momento in cui le emozioni prendono il sopravvento, arrivano a far perdere il controllo di quello che si mangia, in quanto, in quell’intervallo tra lo stimolo e la risposta, non è un bisogno fisiologico a condurre alla reazione (mangiare), ma, piuttosto, un bisogno emotivo.
La Mindful Eating insegna a porre attenzione proprio in quell’intervallo, un intervallo composto da emozioni, pensieri e soprattutto libertà di scegliere, per imparare a conoscere i bisogni alla base delle proprie reazioni e a reagire in maniera consapevole e non incontrollata.
Qualsiasi persona voglia approcciarsi al cibo in una maniera nuova, consapevole e soddisfacente. Il corso è rivolto sia a coloro che non seguono una dieta specifica, sia a coloro che hanno già intrapreso un percorso di nutrizione o psico-nutrizione; in questi ultimi due casi non vi è il pericolo di alcuna interferenza.
Conoscere la Mindfulness, sperimentare un nuovo modo di
mangiare, basato sulla consapevolezza, riconoscere i segnali che il proprio
corpo invia, il tutto attraverso esercitazioni pratiche e meditazioni guidate.
TEMA: Introduzione alla Mindfulness
TEMA: Introduzione alla Mindful Eating
TEMA: Sazietà Vs Pienezza
TEMA: I trigger
TEMA: Voci interiori in conflitto